Dr. Sergio Formentelli
GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

ORTODONZIA

ORTODONZIA

ORTODONZIA

GRINDCARE

uno

ALTRI ARGOMENTI

Dr. Sergio Formentelli

Nomenclatore Tariffario ANDI


Il Nomenclatore e Tariffario Indicativo ANDI 2008, per quanto concerne le tariffe proposte, si è rifatto a un criterio di valutazione dei costi minimi delle singole prestazioni odontoiatriche e su dati dedotti da un questionario inviato ai soci ANDI.

Dati che hanno tenuto conto anche dell'età professionale, dell'area geografica di riferimento e della collocazione stessa dello studio (zona centrale o periferica).

E' logico pensare che un professionista con lo studio sito in centro Milano, tanto per fare un esempio banale, non potrà proporre lo stesso listino prezzi di un collega che opera in un piccolo centro rurale.

Rilevando questo dato essenziale, il paziente potrà nutrire dei dubbi legittimi se le parcelle proposte sono troppo o troppo poco "salate" rispetto alle cifre medie indicate dal Tariffario ANDI 2008

  

Il risultato del Tariffario, quindi, tiene conto del "range medio" rilevato che, fotografando una realtà professionale mulisfaccettata, non ha l'ambizione di "decidere" a priori le tariffe praticate dagli odontoiatri italiani che, come ogni altro libero professionista, decidono con parametri autonomi e insindacabili.

Nella sua essenza, il Nomenclatore  e Tariffario, si propone esclusivamente quale punto di riferimento per l'odontoiatra che desidera facilitare il rapporto di trasparenza con i pazienti.

Scarica il Nomenclatore e Tariffario ANDI 2008 

 

 


Onorari


File allegati

  • ANDI Tariffario 2008
    ANDI Tariffario 2008
    File pdf