Dr. Sergio Formentelli
GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

ORTODONZIA

ORTODONZIA

ORTODONZIA

GRINDCARE

uno

ALTRI ARGOMENTI

Dr. Sergio Formentelli

Odontoiatria biologica


Odontoiatria biologica è un termine usato spesso in modo strumentale, o troppo riduttivo, o in modo troppo estensivo.
Odontoiatria olistica è usata spesso per porre l'attenzione esclusivamente su integratori o alcuni esami strumentali, dimenticando l'origine stesso del termine: "nell'insieme", che abbia una visione della "persona nella sua totalità".
E' però diventato, secondo me ingiustamente, sinonimo di omeopatia, agopuntura o terapie naturali.

Questi temini verranno usati da noi con molta prudenza e molto buon senso, rispettando le diverse figure professionali con le loro specifiche competenze; per questo motivo non tratteremo di omeopatia, naturopatia, agopuntura e altre tradizioni terapeutiche, lasciandone la trattazione alle persone competenti nei relativi campi.

Ci occupiamo invece di biologia e tossicologia, inquadrando il problema che si manifesta "in bocca" nel quadro complessivo del corpo e della psiche umana, con una valutazione, per l'appunto, "olistica".

Questa visione non esclude nulla: vi è dentro la valutazione metallurgica delle protesi come l'approccio chirurgico alla patologia, comprende la chelazione dei metalli pesanti come l'implantologia orale, l'utilizzo di farmaci e antibiotici come gli estratti di erbe officinali.